domenica 7 febbraio 2016

Attore e personaggio, Rubén e Conrado l'amore silenzioso.



Ieri sera giravo in facebook per ingannare il tempo, e ho notato dei cambiamenti  nel palinsesto di canale 5 su Il Segreto: eliminata la puntata delle 18:45 e quella delle 21:15, stessa sorte per giovedì*, la scusante, che viene fuori dalle voci di corridoio, è che , in prime time, va inserita la puntata di Caduta libera,  mentre in prima serata va data una mano alla fiction di Panariello.
Bene, nulla di strano, fin quando non ricordo  che ne Il Segreto siamo arrivati alla partenza di Aurora e avremmo dovuto vedere, questa sera, una delle scene più struggenti e romantiche della coppia che sta per separarsi, per permettere alla ragazza di realizzare il suo sogno lavorativo.


Aurora e Conrado (foto della pagina facebook: Rubén Serrano actor
Mi fermo e metto insieme un po' di idee che mi frullavano in testa da un po' e  che vi scriverò di seguito:

Il personaggio di Conrado ci è stato presentato tramite la rivista ufficiale della serie, a dicembre 2014, mentre l'attore, Rubén Serrano, ci è stato presentato, sempre dalla rivista ufficiale, ad agosto 2015,con la traduzione di una bella intervista che Rubén ha rilasciato in Spagna, ai periodici spagnoli.


Questione repliche: La mattina mediaset extra mette in onda le repliche della puntata del giorno precedente, addirittura per qualche settimana le ha trasmesse due volte al giorno, fino poi a sparire quelle in prime time e rimandare indietro quelle della mattina proprio nel momento in cui si avviava, materialmente, la storia tra Aurora e Conrado, non contenti di questo, negli ultimi giorni le repliche mattutine vanno in onda in ordine confuso, se seguissi solo quelle vi assicuro che non capirei nulla, peccato che l' abbia già seguita in lingua e conosca bene tutta la storia!!!

In principio anche gli episodi, inediti, della  prima serata di canale 5 andavano in onda in replica, in prima serata su mediaset extra, ora va in onda il continuo delle repliche del mattino, a loro volta replicate il giorno seguente,  lo so sembra uno scioglilingua, ma è la realtà dei fatti.


Ancora:  ringrazio di cuore mediaset video che, quasi in tempo reale, pubblica il video della puntata on line, però ultimamente capita che nei video manchino dei pezzi, indovinate quali? quelli che riguardano la storia Aurora Conrado, ebbene nonostante vengano inviate mail per far integrare i video, non cambia nulla!


Ancora?  qualcuno ha visto Rubén Serrano sfilare nelle trasmissioni che parlano del Segreto come hanno fatto i suoi clleghi? Oppure fare ospitate in altri programmi?  Io no! Eppure quel volto che così bene, esprime e trasmette le emozioni di Conrado lo ricordo benissimo, così come ricordo benissimo la sua voce e la maestria con cui la usa per dare la parola a Conrado,  e mi chiedo il perchè di tutto questo.. cosa non sappiamo? cosa ci nascondono? il dio denaro permette tutto ciò?

Mi sono documentata, a parte le chiacchiere da bar che non servono a niente, e a me non interessano, ho letto, da fonti attendibili, che l'attore così come tutti gli attori ad un certo punto fanno, ha deciso di lasciare il set, per motivi che a noi non devono interessare, e cosa è successo? Gli autori ha ben pensato di far morire Conrado, o meglio di uccidere prima la storia d'amore attraverso gli orrori e le brutture  a cui ormai ci hanno abituati, poi di ferire mortalmente nella sua dignità di uomo e di compagno, Conrado e poi di uccidere materialmente e definitivamente l'uomo,  cosi' che non ci sia ombra di dubbio su suo un possibile ritorno.. è morto e sepolto!!! ciò che non avevano immaginato è che, grazie a tutte le infinite sofferenze che Conrado ha dovuto sopportare, è venuto fuori un uomo fatto di luce pura, capace di dare amore fino all'ultimo respiro, fino a dare la sua vita,  senza mai chiedere ne avere nulla in cambio, un uomo che, pur soffrendo, non ha mai ceduto all'odio anzi, ha dimostrato di avere un cuore nobile e una grande anima.

Bene, vi chiederete e ora cosa vuoi? Semplicemente io noto una disparità di trattamento assurda, Rubén Serrano non viene nominato, mai !!! da nessuno!!!
Nella solita trasmissione che segue Il Segreto è stato nominato una volta da Aurora, una dal  dott. Lesmes e una da Isidro (uso i nomi dei personaggi per semplificare la lettura) ma la sua storia in trasmissione quando è stata raccontata?

Nei giornali? a parte i due pezzi della rivista ufficiale, gli altri giornali cosa hanno offerto a Conrado e a Rubén? All'attore semplicemente nulla, al personaggio hanno regalato la storia della trama del carcere e quella del presunto ritorno di fiamma con Alicia.

Conrado è arrivato a Puente Viejo in una calda giornata estiva, in sella al suo Cairo, ha acquistato delle terre, si è innamorato di una mocciosa, la donna della sua vita, ha costruito una miniera, è andato in carcere, ha rischiato la pena di morte, è stato liberato, ha rischiato la vita per ben due volte, ha cercato di ricostruire la sua vita, dopo ogni singolo fallimento, è uno dei protagonisti maschili della serie ...e chi se ne è accorto? ma sul set c'era? qualcuno l'ha visto ? E' un miraggio o  un fantasma?   Eppure con Conrado abbiamo sorriso e stiamo piangendo, viviamo la sua infinita solitudine, i suoi dolori, il suo amore immenso per Aurora, la grandezza della sua anima..

Voi pensate che Conrado senza Rubén sarebbe stato uguale?

Se non avessimo avuto un attore che, grazie anche alla sua lunga esperienza teatrale, ci avesse trasmesso tutte le emozioni di Conrado, noi avremmo sofferto e gioito con lui e avremmo notato la sua assenza dalla tv? e in Spagna, dopo un anno lo starebbero ancora piangendo?

 Io credo di no!!!

In  tanti la pensano come me, solo che è difficile mettere nero su bianco una cosa del genere e farlo in maniera dignitosa, dando la giusta importanza al personaggio e al lavoro dell' attore, senza andare a ledere nessuno.  Non voglio alzare polveroni, ne accusare nessuno, semplicemente vorrei che l'attore e il suo personaggio fossero trattati allo stesso modo degli altri.

 La storia di Martin e Maria credo di averla vista almeno 4 o 5 volte con tutte le repliche e gli speciali che hanno fatto, idem le due storie d'amore di Tristan, e pensate che io la prima stagione non l ho vista quando è arrivata in Italia, ho visto tutto nelle repliche, e quella di Conrado ed Aurora quando ce la godremo più'? fin'ora le puntate son volate, tutta la parte più dolce e romantica è andata via, tutto il percorso di crescita e di consolidamento del loro amore è passato, senza essere oggetto di nessuno speciale, anzi abbiamo avuto serali come se piovesse, puntate pomeridiane più lunghe, repliche confuse, e altalenanti...

In Spagna la loro storia è durata un  anno e mezzo, noi in 7 mesi, tenendo conto della pausa estiva e di quella natalizia, praticamente ce la siamo giocata,  e ora che facciamo? gli togliamo uno dei serali che doveva essere  il loro, e per contro ci prolunghiamo all'infinito la parte finale per straziarci ancora di più  della pugnalata morale data a Conrado che lo farà spegnere giorno per giorno in una lunga e dolorosa agonia fino al giorno della morte?


*piccolo aggiornamento, poichè questa è la settimana di Sanremo , giovedi' 11 Il Segreto andrà in onda, giustamente è l'unico programma che puo' fare concorrenza, per domenica 14 si ritorna alla solita storia, non sarà trasmesso!!!



3 commenti:

  1. Condivido ogni tua parola! Io ho seguito il segreto dalla prima puntata e da all'ora ho visto ogni singolo attore che sia passato su quel set ospite di quella trasmissione oltre che ampiamente citato! Non posso dire nulla sulle interviste presenti nelle riviste perché non sono una lettrice accanita. .ma quella trasmissione la seguo sempre e ne sono purtroppo testimone! Che ci sia qualcosa sotto l'ho sempre sospettato ma così facendo hanno sminuito un personaggio ed un attore che anche noi italiani,non solo in Spagna, rimpiangeremo e ne sentiremo la mancanza! Sono una telespettatrice sempre in cerca di anticipazioni e quando mi sono imbattuta nella novità che era il personaggio di Conrado me ne sono innamorata totalmente! Non parlo solo di aspetto fisico,anche se Ruben ha un fascino indiscusso, ma parlo della classe,dell'ironia, della professionalità,bontà d'animo che ha questo personaggio e che Ruben ha interpretato egregiamente!Uno dei personaggi migliori mai esistiti,di quelli che lasciano il segno..per non parlare della storia con Aurora che mi ha rapita giorno dopo giorno, tanto da sapere tutto quello che sarebbe accaduto ancor prima che Conrado entrasse in scena da noi in Italia! Ogni scena è perfetta, penso che tutti gli attori de il segreto siano bravi ma ho sempre trovato l'amore di Conrado e Aurora così "reale", emozionante, di quelli che ti entrano nel cuore e che difficilmente ne escono fuori! Il tragico finale è praticamente quasi imminente considerando che la programmazione delle puntate va veloce come il vento... e se per il funerale di Tristan ho versato qualche lacrimuccia,non immagino nemmeno come reagirò per il suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io condivido tutto quello che hai detto, e vedi non siamo in pochi a pensarlo, cio' che non capisco è come fanno ad ignorarlo..come fa non essere tutti cosi' evidente per tutti. e si, anche io ho pianto per il funerale di Tristan e lo faccio ogni volta che rivedo le immagini, e cosi' ho fatto anche per la morte di Conrado, è cosi' reale.. ecco questo contraddistingue questa coppia, in realtà il lavoro di Ruben in particolare , è cosi' reale e lo fa sembrare proprio perchè si rapporta in maniera diversa con ogni personaggio che incontra sulla strada di Conrado, non è mai uguale.

      Elimina
  2. Non è una cosa voluta però quella dei tagli delle scene. Sono errori che sono commessi da coloro che lavorano al caricameno delle scene, è sempre successo dai tempi di Pepa e Tristan e mancano anche scene di Gonzalo e Maria... Quindi io, visto che adoro Gonzalo e Maria me le registro su pennetta usb. Qualche scena purtroppo è andata persa... Non ci vedo nulla contro le coppie, credo che nemmeno sappiano chi siano i personaggi... Errori nei tagli capitano. Quello che mi fa più strano è che non sia ancora andato a Verissimo...

    RispondiElimina